STUDIO DELLA NUOVA IMMAGINE DI MARTENS: LOGO E PACKAGING

Per lo studio del nuovo logo e packaging di Martens siamo partiti analizzando l’identità profonda dell’azienda, che vanta un passato importante come Player di riferimento all’interno del mercato dei prodotti zootecnici. Il Granulato Martens, prodotto tuttora di punta dell’azienda, fin dall’inizio si è rivelato altamente innovativo. Questa miscela di vitamine naturali e oligoelementi provenienti da alghe marine, era un prodotto straordinariamente nuovo per il suo tempo, non solo per le sue proprietà, ma anche per la sua origine totalmente naturale.

Ancora oggi l’obiettivo di Martens Italia è quello di soddisfare le esigenze di quelle aziende agricole che si sono riappropriate degli antichi processi colturali, che puntano sul concetto di filiera biologica e biodinamica a beneficio del benessere del pianeta.

Per lo studio della nuova immagine siamo quindi partiti da questi tratti distintivi del passato dell’azienda, oggi ripresi e portati nuovamente in primo piano. Era quindi importante mantenere un forte legame concettuale e di immagine con un passato ricco e importante come quello di del Granulato Martens, motivo per il quale abbiamo effettuato un vero e proprio restyling del logo e del packaging. Oggi l’azienda punta esclusivamente sull’utilizzo di principi attivi naturali e prodotti biologici per sviluppare una linea completa nel segno della naturalità, del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

logo-martens

Centrale nello studio del nuovo marchio sono stati il concetto di “natura” e il caratteristico “granulo” che contraddistingue il prodotto di punta di Martens: il Granulato. Partendo da questi due elementi abbiamo scelto di rappresentare il marchio con una foglia verde, simbolo della natura, la cui immagine è composta da tanti granuli, così da enfatizzare il carattere naturale del prodotto e la sua caratteristica. Per il logo abbiamo scelto il font Bembo, più fine e leggero del precedente e al contempo in linea con l’obiettivo di svecchiamento.

Martens cartelletta

Nel payoff abbiamo voluto riprendere uno dei plus più rilevanti nella scelta d’acquisto dei prodotti Martens: il carattere “nutraceutico”. Fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”, la nutraceutica fa del principio “curarsi mangiando” la sua ispirazione, individuando nella natura i componenti e principi attivi dagli effetti positivi per la prevenzione e il trattamento delle patologie. A rendere i prodotti significativamente efficaci è inoltre la possibilità di utilizzarli per creare “ricette personal”, sviluppate sulla base delle indicazioni del tecnico nutrizionista di ogni singola azienda, del supporto funzionale degli specialisti Martens o delle esigenze specifiche di ogni allevatore.

Schede prodotto Martens Italia

Nello studio del packaging design abbiamo lavorato seguendo due linee differenti: conservativa per il Granulato, forte della notorietà della sua originaria illustrazione, e innovativa per le nuove linee di prodotto, utilizzando l’elemento granulare a fini decorativi. E´ stato quindi effettuato il restyling dell’illustrazione presente sull’incarto del Granulato Martens e raffigurante un paesaggio rurale. Ne abbiamo ridisegnato i tratti e ravvivato i colori con l’utilizzo di tonalità più brillanti e solari.

Packaging prodotti Martens