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Packaging

Tra esserci ed essere scelti c’è una sottile differenza: da 3 a 7 secondi, per l’esattezza.
Un packaging ben studiato può aumentare le vendite facendovi apparire diversi da tutti gli altri.

Di seguito un estratto delle nostre case histories.

 

CasArrigoni

CasArrigoni è una storia tutta da raccontare: è la storia di una famiglia, di un luogo meraviglioso come la Valtaleggio, dei suoi profumi e dei suoi sapori. Il logo, l’immagine, il sito sono tutte pagine scritte pensando alle origini e ai valori di un marchio capace di esprimere un senso di famiglia e di concretezza che solo radici solide possono dare. Tutte le linee di prodotto sono state vestite con un packaging dedicato. La scelta di uno stemma Araldico con una corona di latte ci è sembrata la più adatta per comunicare i valori guida di CasArrigoni.
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Eticalimenta

Nel 2012 nasce Eticalimenta, per scoprire e far conoscere prodotti di alto artigianato alimentare sardo. Eccellenza, rispetto dell’ambiente e salvaguardia delle tradizioni sono i suoi capisaldi: da qui l’idea di creare un logo a partire dalla pintadera solare, e di utilizzare per il pack la carta Fedrigoni Saville Raw Camel. Bistoccu, un pane biscottato tipico della Sardegna, è stato scelto per il servizio ristorazione dei treni NTV anche grazie al packaging.
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Altipascoli

L’export di prodotti d’eccellenza del Made in Italy ora può vantare di una nuova linea di formaggi lombardi di alta qualità. Il nostro compito? Lo studio dell’intera immagine del nuovo brand, dal naming al packaging. Primo obiettivo trovare una parola facilmente pronunciabile e memorizzabile all’estero. Con il nome “Altipascoli” abbiamo voluto sottolineare la collocazione geografica montana che conferisce ai formaggi un sapore e una qualità inimitabili. Nel marchio abbiamo inserito il profilo di una vetta, efficace per identificare il territorio. Per il pack abbiamo puntato su freschezza e modernità, identificando ciascun prodotto con un colore diverso. I riquadri geometrici e il font senza fronzoli sono stati pensati per affermare il brand nel mercato tedesco e americano, senza perdere di vista l’artigianalità italiana grazie all’inserimento di un’immagine di prodotto.
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Sergio Arrigoni

Anche per le aziende che hanno fatto del rispetto della tradizione un vanto tramandato di generazione in generazione, prima o poi arriva il momento di rimettersi in gioco, di ridefinire ruoli, competenze, immagine. Per quest’ultima ci abbiamo pensato noi, dallo studio dell’immagine coordinata al packaging, dal sito web al format studiato per allestimenti temporanei, passando per l’ufficio stampa e le PR.
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Peroni

Nel 2007 abbiamo partecipato alla gara per il restyling della confezione di Birra Peroni da 33cl x 3. In collaborazione con SGA Corporate & Packaging Design.
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FTB Latteria di Branzi

Un’immagine coordinata che rispecchia il carattere dolce e delicato del Branzi, formaggio tipico delle montagne della val Brembana. È quello che abbiamo creato per la Latteria di Branzi, dal marchio, ai testi carichi di poesia, al sito web. Il packaging dell’intera linea di prodotti richiama i vecchi fogli di carta dentro i quali i contadini arrotolavano il formaggio, un tuffo nel passato per non dimenticarsi dei sapori di una volta.
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Bioera

Past-active di Bioera è biologica e composta solo da farina di legumi: ideale per chi vuole mantenersi in forma. Per questo nel logo e nel pack abbiamo inserito la figura stilizzata di una persona slanciata con le braccia sollevate.
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Il Colle Bio

Il profilo dolce delle colline e un grande sole che sorge a scaldare i pascoli verdi. Questa è l’illustrazione creata per la linea di formaggi biologici Il Colle Bio, caratterizzata da colori vivaci e linee disegnate a matita.
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Lindt & Havana Club

Luca Mancini, direttore creativo di NokNok, ha partecipato alla gara per la realizzazione del pack di un nuovo cioccolatino Lindt al Rhum. Il colore nero e rosso dell’incarto e la particolare illustrazione del pack riportano immediatamente all’atmosfera di Cuba.
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Linea “Mucchina”

Una linea di formaggi “anonimi”, cioè senza marchio, da collocarsi nel mercato come primo prezzo. Lo stile scelto è stato quello di un’estrema pulizia, colori molto accesi, linee moderne. Il risultato è una linea, rinominata da noi “mucchina” per via del simbolo che la contraddistingue, di gran carattere, adatta anche per il mercato estero.
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