I Barisèi - in vigna dal 1898

I Barisèi, amichevolmente chiamati così nel franciacortino da quattro generazioni: un nome di famiglia, ma anche un brand nato dalla volontà della progenie di sperimentare, innovare ed esprimere la propria capacità enologica ai massimi livelli qualitativi; dall’esigenza di dare al proprio lavoro una diversa risonanza, di esaltarne il valore e lasciare un’impronta profonda.

Ai colleghi di Sga wine design viene affidato lo studio della brand identity, mentre a NokNok viene chiesta la progettazione e realizzazione del sito web.

Grandi immagini di sfondo in bianco e nero, fasce che si sovrappongono e si alternano per proporre con eleganza i contenuti, vezzi grafici riproposti sotto i testi e nei dettagli, evidenza ai prodotti senza che diventino però invadenti. Queste le scelte che ci hanno guidato nel disegno e nella realizzazione del sito web de I Barisèi.

I progetti a cura di SGA Wine Design:

Nel simbolo de ‘I Barisei’, si possono riconoscere tre ‘letture’: il riferimento più immediato e scontato è alle tracce prodotte dalle ruote dei trattori sul suolo; la seconda lettura attiene proprio alla visione ‘prospettica’ nello spazio e nel tempo: il sentiero che si genera al centro del simbolo procede a zig zag e ben corrisponde al procedere per tentativi, sbagli e rettifiche migliorative di chi è costantemente alla ricerca del meglio. Una terza interpretazione consiste nella consapevolezza della centralità del proprio ruolo, nell’incontro fra terra e cielo: la straordinaria potenzialità delle risorse a disposizione viene studiato, indirizzato e valorizzato dalla capacità scientifica e creativa dell’essere umano. Da qui la forma che dal quadrato ‘statico’ e rigidamente geometrico, il simbolo si evolve verso la forma animata di una foglia, metafora di vitalità e crescita. Per il disegno del logo la scelta è andata a un carattere deciso, ben visibile e leggibile, senza ‘grazie’ o ‘fronzoli’, a voler esprimere l’immediatezza e concretezza de I Barisei.