Quattro mani o duo? Nella Ristorazione meglio entrambi!

La ristorazione ci ha abituati ad assistere a performance a “quattro mani” in cui i due protagonisti condividono lo stesso palcoscenico creando preparazioni frutto della reciproca contaminazione culturale. Il risultato non è mai puramente la somma delle due performance ma un’esperienza che, amplificando le professionalità dei singoli, permette di raggiungere risultati eccelsi.

Nella gestione di un progetto di comunicazione per la Ristorazione ci viene in mente il parallelismo, a nostro avviso più calzante, con la musica: si parla, infatti, di quattro mani quando due pianisti suonano lo stesso strumento e di duo pianistico, quando i due musicisti si esibiscono suonando strumenti diversi. Più vi è conoscenza dei rispettivi spartiti, orecchio per seguire l’altro, nel rispetto degli spazi individuali, più coinvolgente e perfetta sarà la performance.

Ecco perché in un progetto di comunicazione, secondo noi, è importante trovare il giusto equilibrio tra il “quattro mani” e il “duo”. A volte è necessario lavorare gomito a gomito mettendo in comune il proprio know how per raggiungere un risultato comune, altre volte è bene lasciare spazio alle singole esibizioni senza mai sovrapporsi, anzi, volorizzando le diverse competenze e sensibilità.

Dopo un anno di collaborazione con il Ristorante Trussardi alla Scala, abbiamo chiesto al food&beverage manager Luca Cinacchi quali strategie metta in atto per motivare il suo team e come sia riuscito ad innestare il supporto esterno dell’agenzia senza compromettere gli equilibri tra il personale. Nella Ristorazione, lo sappiamo, le personalità sono spesso impegnative…

«La nostra azienda tiene molto all’approccio familiare», dice Luca Cinacchi «qui tutti ci sentiamo a casa, ma la regola principe è: umiltà, professionalità, rispetto del ruolo e delle responsabilità individuali, meritocrazia. Ogni collaboratore, dall’executive chef al maitre, dal bar manager alla hostess del desk accoglienza, svolge un compito strategico perché la soddisfazione dei nostri clienti è frutto del grande impegno di tutti.

L’eccellenza della nostra proposta inizia dalla selezione delle materie prime e passa attraverso l’equilibrio perfetto tra gli elevati standard delle fasi successive: accoglienza, cucina e servizio. Ognuno di noi è consapevole dell’importanza del proprio ruolo ma, allo stesso tempo, dell’ambito in cui si fermano le proprie competenze. Non siamo tuttologi, sappiamo che per valorizzare al meglio ciò che siamo è importante affidarsi a professionisti della comunicazione e costituire un team dove ognuno possa dare il proprio contributo. Solo valorizzando le singole professionalità si raggiungono gli obiettivi più ambiziosi. Come negli appuntamenti a quattro mani.»