"Prima del compimento"
vista da noi.

5 settembre 2019. Abbiamo avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione della mostra “Prima del compimento”, dell’amico e collega Francesco Voltolina.

Una mostra che è un’esperienza, che ci invita ad entrare dentro un mondo fatto di realtà ed introspezione, immagine reale e ricordo.

Osservando le opere di Francesco, contemplandole, vivendole, ci siamo sentiti pervasi da un senso di crudezza e introspezione, presenza e smarrimento, realtà e sogno. Insomma, non ci hanno lasciati indifferenti, come l’arte contemporanea dovrebbe fare. A maggior ragione quando vengono affrontate le tematiche ambientali ed ecologiche di urgente attualità.

L’esposizione ci ha invitato a fermarci dalla frenesia a cui siamo abituati, per entrare in una dimensione meditativa, in cui tutto è interconnesso e interdipendente.

L’opera che più ci ha colpito è stata una distesa di api incollate al pavimento, disposte in modo geometrico a formare un segno riconoscibile e ricorrente. Un’immagine forte che ci ricorda come dalla presenza delle api dipenda il delicato equilibrio dell’ecosistema terrestre.

Insomma, da modesti osservatori facciamo i complimenti a Francesco. E concludiamo la serata rubando il salame dal buffet 😉

(Nb. Nessun critico d’arte è stato offeso durante la stesura di questa non-recensione. O magari sì.)