Leggi questo articolo se vuoi conoscere le best practice per ottenere un ecommerce di successo.
Se vuoi guadagnare con il tuo negozio online, non solo devi offrire prodotti e servizi di alta gamma, ma devi seguire questi consigli per sviluppare un e-commerce di successo.
Ti forniremo alcuni suggerimenti per la progettazione di negozi online per aiutarti a creare il tuo sito o aggiornare quello attuale, per soddisfare gli utenti, per convertirli in acquirenti e acquirenti abituali.
Quando crei il tuo e-commerce devi considerare prima di tutto come l’utente interagirà col tuo negozio online. Devi immedesimarti e cercare di offrire un’ottima esperienza utente.
Inoltre dovresti condurre un’analisi per conoscere il tuo pubblico e come gli piace fare acquisti, come interagisce con i prodotti e quali informazioni stanno cercando. Il pubblico differisce nel modo in cui acquista. Gli acquirenti di beni di lusso tendono a concentrarsi maggiormente sul marchio, gli acquirenti di consumabili tendono a concentrarsi maggiormente sul prezzo e sulla spedizione.
I tuoi clienti utilizzano di più computer desktop o dispositivi mobili? In qualsiasi caso il tuo negozio online dovrà essere responsive e in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente.
Tra le best practice per un ecommerce di successo c’è la trasparenza dei prezzi. Non aggiungere costi nascosti e rendifacili e intutivi da trovare i costi di spedizione e eventuali sconti.
Comunica subito ai tuoi possibili clienti i costi di spedizione. Offri un’opzione di spedizione gratuita sopra una certa soglia? Comunicalo subito ai tuoi utenti è una best practice degli ecommerce. Questo li renderà più inclini a spendere fino ad arrivare a quella soglia.
Una delle migliori best practice per ecommerce è offrire degli sconti per i tuoi utenti. Tutti amano uno sconto, anche se sono acquirenti di lusso. Puoi scontare i tuoi prodotti o servizi in diversi modi. Puoi offrire sconti personali, basati sull’azione, acquisti ripetuti o qualsiasi altro tipo di sconto adatto alla tua attività. Basta essere chiari su come offrirli e quanto il cliente può risparmiare.
E infine, assicurati che funzionino e siano facili da applicare.
Il vantaggio dei negozi fisici è che gli utenti possono vedere, toccare e provare il prodotto prima di acquistarlo. Per ovviare a questo è fondamentale fornire quante più informazioni possibili, soprattutto visive, ai tuoi clienti.
Una delle best practice ecommerce che ti consigliamo è: usa immagini grandi di alta qualità in formati leggeri tipo WebP.
La ricerca di Weebly mostra che oltre il 75% degli acquirenti di e-commerce trova le immagini dei prodotti molto influenti quando acquistano prodotti online. Quindi le immagini dei tuoi prodotti svolgono un ruolo importante nelle tue vendite di e-commerce.
Gli acquirenti e gli acquirenti online non hanno la possibilità di toccare e vedere l’articolo di persona attraverso il tuo sito Web, quindi è necessario fornire quante più informazioni possibili sul prodotto. I resi sono una seccatura per tutti e costano tempo e denaro sia a te che al cliente, quindi è meglio fornire quanto più contenuto e descrizione possibile in anticipo. Una descrizione completa, reale, dettagliata, con parole comprensibili all’utente, è un inizio importante.
Secondo un sondaggio di Brightlocal , il 79% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto dei consigli di amici e familiari. Ciò significa che la visualizzazione delle recensioni positive dei clienti sul tuo sito può contribuire ad aumentare le tue conversioni.
I clienti apprezzano di poter scegliere tra più opzioni di pagamento. PayPal è la scelta più popolare per i negozi di e-commerce internazionali, mentre Stripe, Braintree e PaymentCloud sono ottimi per le carte di debito/credito. Una best practice ecommerce è offrire più opzioni di pagamento ai tuoi clienti.
Se vuoi offrire ai tuoi clienti un’opzione acquista ora, paga dopo, Klarna e Clearpay sono alcune buone opzioni. Scegli un’opzione di pagamento che meglio si adatta al tuo negozio di e-commerce e alle abitudini di acquisto dei tuoi consumatori.
Rendi il processo semplice e diretto. Non chiedere più informazioni di quelle che ti servono perché diventano un deterrente e un ostacolo al check out, che potrebbe portare i tuoi clienti ad andarsene senza effettuare l’acquisto.
Un buon sito Web è la spina dorsale di un negozio di e-commerce di successo. Se il tuo sito web sembra goffo e si carica lentamente, aspettati che i visitatori del tuo sito se ne vadano in pochi secondi. Non vuoi che i tuoi sforzi di marketing vadano sprecati a causa di un cattivo sito web, quindi rendi il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
La stragrande maggioranza dei clienti oggi utilizza il proprio smartphone per cercare prodotti/servizi. Il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili in modo che i visitatori del tuo sito possano avere una buona esperienza di navigazione. Ciò rende più facile per loro trovare esattamente ciò che stanno cercando, il che è ciò che aumenta la credibilità del tuo marchio.
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